Enti del Terzo Settore


Gli Enti del Terzo settore rappresentano soggetti sempre più rilevanti per lo sviluppo socio-economico delle società avanzate.
La crescita di rilevanza è dovuta al significativo apporto che il Terzo settore  garantisce alle moderne società, ossia quello di sviluppare la qualità della dimensione sociale della sfera pubblica, tramite l’erogazione di servizi di pubblica utilità ed il rafforzamento del tessuto fiduciario della comunità, consolidandone ad un tempo la dimensione economica.
La crescente rilevanza del ruolo degli enti non profit trova conferma nella  legge di  Riforma del Terzo settore recentemente approvata.  L’intento principale della riforma è coordinare e modernizzare la “vecchia” legislazione speciale anche al fine di sostenere lo sviluppo degli enti non profit e favorire il loro contributo alla vita sociale ed economica.
Con il nuovo Codice, il Terzo Settore trova una definizione giuridica: è un Ente di Terzo Settore quello che svolge, in attuazione delle proprie “finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale”, una o più “attività di interesse generale” definite dalla norma.
Il  nuovo paradigma normativo prevede un complesso sistema di interventi in ordine alla revisione e al riordino delle misure di carattere economico, finanziario e fiscale degli enti  non profit.
Lo Studio, da anni impegnato nella consulenza a favore degli enti non profit, offre un servizio di consulenza civilistica, fiscale e amministrativa  assicurando una piena e efficace assistenza sia nella scelta della tipologia di Ente del Terzo Settore adeguata alle finalità che si intendono perseguire sia nella gestione degli enti durante la loro vita.