Imprese Culturali


La cultura rappresenta un fattore decisivo di crescita civile e sociale, dispositivo fondamentale di innovazione e coesione. Il valore strategico della cultura si riflette nel ruolo di eccezionale rilevanza economica e sociale che le organizzazioni e le imprese operanti nel settore rivestono sia sul versante della produzione culturale  che della salvaguardia e valorizzazione del patrimonio.
Le imprese culturali e creative sono al centro di un profondo rinnovamento che ne codifica la fattispecie. La Riforma del Terzo Settore ridefinisce l'operatività dell'associazionismo culturale e induce gli enti associativi ad assumere i caratteri dell'impresa.  Le nuove disposizioni normative ne riconoscono la specificità definendone i requisiti e prevedendo specifici  adempimenti sul piano gestionale, amministrativo e fiscale.
Per affiancare le imprese culturali  lo Studio offre un servizio di consulenza e assistenza in tema di fiscalità, contabilità amministrativa, controllo di gestione,  operazioni straordinarie,  rendicontazione, accountability.