Riforma degl Enti non profit

Il Consiglio dei Ministri del 31/03/2011 ha approvato il disegno di legge delega che riscrive il codice civile nella parte in cui disciplina associazioni e fondazioni.
Previste procedure semplificate per ottenere il riconoscimento della peronalità giuridica da parte degli enti non profit. Le associazioni e le fondazioni potranno inoltre svolgere attività commerciale a condizione che questa sia funzionale al raggiungimento degli obiettivi sociali e non indirizzata esclusivamente a finalità profit.
Fonte: Il Sole 24 ore 1 Aprile 2011.
Nel comunicato stampa diffuso dal governo si legge: "Il Consiglio ha anche approvato, su proposta del Ministro della giustizia, Alfano, e del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Sacconi, un disegno di legge che delega il Governo a riformare il Titolo II del Libro I del Codice civile in materia di disciplina delle fondazioni, delle associazioni e dei comitati, in attuazione del principio di sussidiarietà di cui all’articolo 118, comma quarto, della Costituzione, il cui esame era già stato avviato in una precedente riunione".